L’AIEA consiglia il rafforzamento dell’IFSN

Gli esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica AIEA raccomandano di rafforzare la posizione dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN. Nel concreto le decisioni finali non dovrebbero più essere prese dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC, bensì dall’IFSN. Le commissioni dovrebbero inoltre presentare i loro rapporti direttamente all’IFSN. La decisione del 1° marzo 2012 del tribunale amministrativo federale contraddice l’opinione degli esperti internazionali.

All’IFSN dovrebbe essere assegnata la competenza per la formulazione di disposizioni finali e vincolanti nel settore dell’energia atomica. Si tratta di una raccomandazione contenuta nel rapporto della missione IRRS dell’AIEA, che è stato per il momento presentato come bozza. L’IFSN dovrebbe inoltre ricevere il potere di emanare disposizioni normative vincolanti.

Per quanto riguarda le procedure di autorizzazione, «tutte le autorità e le commissioni dovrebbero presentare i loro pareri direttamente all’IFSN, prima che quest’ultimo prenda una decisione». Ciò dovrebbe avvenire in maniera aperta e trasparente al fine di permettere all’IFSN di prendere decisioni fondate.

L’IFSN accoglie con favore le raccomandazioni dell’AIEA

«Verificare le raccomandazioni e la loro attuazione è ora compito del DATEC e delle istanze politiche», spiega il direttore dell’IFSN Hans Wanner. «In qualità di autorità di vigilanza accogliamo con favore tali raccomandazioni e siamo dell’opinione che in questo modo le procedure di autorizzazione e di emanazione delle disposizioni potrebbero essere più trasparenti e più plausibili».

In occasione della verifica condotta lo scorso novembre sull’autorità di vigilanza svizzera, la missione IRRS ha accertato che l’IFSN è un organismo indipendente. Con la ristrutturazione dell’autorità di vigilanza in un ente di diritto pubblico indipendente dal DATEC e dall’Ufficio federale dell’energia UFE è soddisfatto «un requisito centrale dell’accordo sulla sicurezza nucleare». Tale azione richiede un’effettiva separazione delle autorità di vigilanza da quelle che si occupano della politica energetica e dell’utilizzo dell’energia nucleare.

AIEA riscontra una necessità di miglioramento nella regolamentazione delle competenze

Gli esperti hanno tuttavia riscontrato la necessità di un miglioramento nell’ambito della legislazione svizzera. Il DATEC è l’autorità competente in materia di autorizzazione degli impianti nucleari (ad eccezione delle domande di autorizzazione di massima). Per le decisioni concernenti le domande di autorizzazione, esso accoglie i pareri dell’IFSN e della Commissione federale per la sicurezza nucleare CSN.

«La missione IRRS ha raccomandato che le autorità, le commissioni e i comitati che si occupano di temi inerenti la sicurezza nucleare, p.es. la CSN, presentino le loro raccomandazioni e le loro perizie direttamente all’IFSN, prima che quest’ultimo prenda le decisioni finali», osserva Jean-Christophe Niel, responsabile della missione IRRS. «Ciò dovrebbe avvenire in maniera aperta e trasparente al fine di permettere all’IFSN di prendere decisioni fondate».

Mancanza di competenze tecniche nel prendere le decisioni

Secondo l’IRRS, il processo decisionale per l’autorizzazione non è sufficientemente regolato dal punto di vista legislativo. Il team critica in particolare il fatto che la decisione finale sia attribuita a un ente che non ha alcuna competenza specialistica nel settore nucleare. Il DATEC non è peraltro tenuto a possedere tale competenza, in virtù dell’indipendenza richiesta a livello internazionale per la sorveglianza della sicurezza sul nucleare.

Riguardo a questo punto, la decisione del tribunale amministrativo federale contraddice le disposizioni internazionali. Hans Wanner guarda avanti: «dopo la presentazione della versione definitiva del rapporto ci concentreremo sull’applicazione immediata delle raccomandazioni formulate dai periti dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica. La decisione su eventuali modifiche della legge è tuttavia compito del legislatore».

 

Raccomandazioni dell’AIEA

R1 Recommendation: The government should consider providing ENSI with the authority to issue regulatory requirements.

R5 Recommendation: Government should ensure that relevant authorities, commissions and committees, involved in nuclear safety matters, provide its recommendations and advice directly to the ENSI before it issues its final decision. This should be done in an open and transparent manner, in order to allow ENSI to make an informed decision.

R6 Recommendation: The government should revise relevant legislation in order to provide ENSI with the authority to formulate binding conditions on nuclear safety, security and radiation protection. This should be fully reflected in various licenses, orders or in their amendments whenever it is necessary before or after the issuance of the authorization.

Il rapporto definitivo sarà presumibilmente disponibile ad aprile

L’IFSN pubblicherà il rapporto IRRS integrale non appena sarà completato dall’AIEA, presumibilmente a fine aprile.