Voli radiometrici della Centrale nazionale d’allarme sopra Lucerna e Zugo

Foto_ARM

 

Dal 27 al 30 giugno 2016 giugno, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione effettuerà i voli annuali per misurare la radioattività. L’elicottero Super-Puma sorvolerà le zone da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90m di quota. Si cercherà di contenere il più possibile le emissioni foniche.

Da ormai diversi anni la CENAL segue un programma per misurare la radioattività normale delle città della Svizzera. Sulla base dei valori misurati sarà possibile rilevare con precisione qualsiasi deviazione dalla norma in caso di sospetto di radioattività.

Il 28 e il 30 giugno verranno sorvolate le città di Zugo e Lucerna con i comuni di Baar, Cham, Emmen e Kriens. Il 27 giugno verranno effettuati i voli di routine sopra le centrali nucleari di Beznau e Leibstadt e sopra l’Istituto Paul Scherrer e il deposito intermedio per le scorie radioattive (ZWILAG). Il 28 e il 29 giugno verranno misurate le seguenti aree interessanti dal punto di vista geologico e aeroradiometrico: Vicosoprano, una tratta dell’autostrada A13 e il lago di Neuchâtel. Alcune regioni verranno sorvolate due volte per confrontare i risultati di due sonde diverse. Il 29 giugno si terrà a Emmen un’esercitazione con le forze d’intervento della Svizzera centrale. Lo stesso giorno verrà organizzato un «point de presse» per i media interessati. Il formulario d’iscrizione è disponibile sotto www.cenal.ch, Attualità.

L’elicottero sorvolerà le zone da misurare percorrendo rotte parallele a circa 90 metri di quota. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l’ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo, i voli verranno rinviati entro le date succitate o cancellati. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati su www.naz.ch. I valori misurati verranno pubblicati il 1° luglio sullo stesso sito.

Misurazione della radioattività naturale

L’aeroradiometria è una procedura che permette di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese per mezzo di un elicottero. Ogni estate la squadra aeroradiometrica della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di reali emergenze e testare l’equipaggiamento. Una delle priorità è la misurazione della radioattività delle città svizzere. A tal scopo, negli ultimi anni sono già state sorvolate Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna e altre città.