Metodiche radioanalitiche

Lavori di sviluppo e ricerca nel campo delle metodiche radioanalitiche: nel campo delle metodiche radioanalitiche si effettuano esperimenti chimici e fisico-chimici abbinati a misurazioni delle radiazioni nucleari su diversi campioni contenenti radionuclidi. Nel 2009 sono stati eseguiti i seguenti lavori:

  • È stato sviluppato un metodo rapido per l’individuazione degli isotopi di stronzio 89Sr e 90Sr nel latte fresco. Tale metodo si basa su un composto organico che, insieme allo stronzio, forma un complesso (chelato).
  • Sono stati portati a termine i lavori di sviluppo per l’individuazione simultanea degli isotopi di plutonio 241Pu, 240Pu, 239Pu e 238Pu in campioni di fango tramite i metodi Liquid Scintillation Counting (LSC) e spettrometria di massa (SM) e alfa.
  • È stato sviluppato un procedimento per l’individuazione dell’isotopo di idrogeno 3H (trizio) e dell’isotopo del carbonio 14C (radiocarbonio) in campioni di fango e componenti smantellati di reattori mediante un sistema chiuso di estrazione di gas.
  • Nell’ambito di misurazioni comparative a livello internazionale è stato possibile constatare un’ottima corrispondenza dei risultati del PSI con i valori di riferimento.
Un’addetta al laboratorio al lavoro.