Pierre Steiner si dimette dal Consiglio dell’IFSN

Alla fine del 2012 Pierre Steiner lascerà il Consiglio dell’IFSN dopo un mandato di cinque anni. Il 69enne membro del Consiglio ha motivato la sua decisione soprattutto con l’età. Il Consiglio dell’IFSN è spiacente per il ritiro di Pierre Steiner e lo ringrazia per il suo lavoro ed il grande impegno profuso.

Pierre Steiner è entrato a far parte del Consiglio dell’IFSN nel gennaio 2008.

Pierre Steiner mancherà al Consiglio dell’IFSN come personalità e per le sue vaste competenze”, ha affermato la presidente del Consiglio dell’IFSN Anne Eckhardt. “Grazie alla sua pluriennale esperienza dirigenziale, in particolare nel Change Management, ha fornito un contributo essenziale allo sviluppo dell’IFSN come organizzazione. Grazie a lui la Svizzera romanda ha potuto avere una forte rappresentanza in questo organo.”

Al termine di cinque anni di mandato Pierre Steiner trae un bilancio positivo: “Con l’istituzione dell’IFSN e il cambiamento della politica energetica in Svizzera ho avuto modo di vivere un periodo interessante all’interno del Consiglio dell’IFSN.” Steiner ha poi proseguito sottolineando come la competenza dell’IFSN sia riconosciuta a livello internazionale e come il passaggio da ex divisione principale dell’Ufficio federale dell’energia a nuovo ente di diritto pubblico indipendente sia stato completato con successo. “Dopo un anno di mandato, il nuovo Consiglio dell’IFSN è ben rodato. Ora desidero lasciare il mio posto ad una persona più giovane, poiché credo che le decisioni debbano essere prese dalla generazione che ne subirà le conseguenze.”

Pierre Steiner era stato nominato dal Consiglio federale nel 2007 come uno degli allora sei membri del Consiglio dell’IFSN appena istituito. Alla fine del 2011 il Consiglio federale ha confermato la sua scelta per il mandato dal 2012 al 2015 nel Consiglio dell’IFSN attualmente composto da sette membri.

Pierre Steiner è entrato a far parte del Consiglio dell’IFSN nel gennaio 2008.