Attività dell`IFSN

Collaboratrici e collaboratori dell'IFSN150 collaboratrici e collaboratori dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN si impegnano ogni giorno in vari ambiti specialistici per la sicurezza nucleare della popolazione svizzera.

Valutazione degli impianti

Direttive

I dipendenti dell`IFSN valutano e monitorano gli impianti nucleari sulla base di norme, leggi e regolamenti internazionali. Su tale base l`IFSN formula Direttive che vengono continuamente sviluppate in conformità con lo stato dell’arte in materia di scienza e tecnologia.

Perizie

Gli esperti dell`IFSN emanano perizie di sicurezza, quando i gestori degli impianti nucleari fanno richieste che vanno oltre la loro licenza di esercizio.

Nullaosta e certificazioni

Gli esperti dell`IFSN esaminano le richieste di modifica degli impianti nucleari e, in caso di valutazione positiva, concedono i relativi nullaosta.

Monitoraggio delle operazioni

Ispezioni

Gli ispettori e le ispettrici dell’IFSN verificano le segnalazioni dei gestori, svolgono riunioni periodiche di vigilanza e monitorano gli impianti nucleari, la loro organizzazione e il loro funzionamento tramite ispezioni in loco.

Revisioni

I dipendenti dell`IFSN accompagnano e monitorano le revisioni che le centrali nucleari eseguono per diverse settimane ogni estate.

Monitoraggio delle radiazioni

Gli specialisti in radioprotezione dell`IFSN verificano il rispetto dei requisiti di radioprotezione e i limiti di dose per proteggere il personale dell’impianto, la popolazione e l’ambiente.

Monitoraggio a distanza e prognosi

I dipendenti dell`IFSN monitorano la radioattività intorno alle centrali con una propria rete di misurazione. L’organizzazione di emergenza in caso di incidenti ha anche accesso ai valori misurati dagli impianti. Le misurazioni vengono utilizzate per il monitoraggio a distanza e per la produzione di prognosi in caso di incidenti.

Trattamento degli eventi

Gli esperti dell`IFSN valutano gli eventi che si verificano nelle centrali nucleari svizzere e estere in modo sistematico e considerandoli in termini di importanza per la sicurezza nucleare, apportando, se necessario, delle migliorie.

Valutazione della sicurezza

L`IFSN riassume tutti i dati raccolti nel corso di un anno per effettuare una valutazione globale della sicurezza. Da tale valutazione vengono dedotte le possibili misure e la futura pianificazione della vigilanza.

Smaltimento

I dipendenti dell`IFSN monitorano l`intera procedura di smaltimento: dalla disattivazione , all`immagazzinamento intermedio, per arrivare ai depositi in strati geologici profondi. Questo include il monitoraggio delle attività operative, quali il condizionamento o il trasporto delle scorie radioattive.

Inoltre, gli esperti di smaltimento dell`IFSN emanano perizie in materia di smaltimento, in particolare relativamente alle ubicazioni dei depositi in strati geologici profondi e al programma di smaltimento della Nagra (Società cooperativa nazionale per l’immagazzinamento di scorie radioattive). Come per gli altri temi, anche qui vale quanto segue: la sicurezza ha la netta priorità.

Preparazione alle emergenze

In caso di incidenti negli impianti nucleari, l’Organizzazione di emergenza dell`IFSN fornisce una valutazione della situazione rapida, specializzata e indipendente. Essa supporta le organizzazioni di emergenza competenti nel processo decisionale.

Ad esempio, in caso di incidente nucleare gli specialisti dell`IFSN forniscono consulenza alla Centrale nazionale d’allarme CENAL e calcolano la possibile diffusione delle sostanze radioattive. Essi valutano l’adeguatezza delle misure adottate dalle centrali nucleari in materia di protezione delle persone e dell’ambiente.

I servizi di allarme dell’organizzazione di emergenza dell’IFSN sono garantiti 24 ore su 24.

Ulteriori attività

Comitati internazionali

I dipendenti dell`IFSN rappresentano la Svizzera nei comitati internazionali: Ad esempio, nella Convention on Nuclear Safety dell`Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), dove sono impiegati per un rafforzamento del monitoraggio a livello internazionale, o nella Convenzione comune sulla sicurezza dello smaltimento di combustibile esaurito e sulla sicurezza dello smaltimento di rifiuti radioattivi (Joint Convention). Essi riferiscono regolarmente all’AIEA in merito alla sicurezza degli impianti nucleari svizzeri.

Ricerca

L`IFSN segue gli sviluppi internazionali nel campo della ricerca sulla sicurezza nel settore nucleare. Mantiene i contatti con gli istituti di ricerca in patria e all’estero e valuta le tendenze della ricerca.

Forum tecnici

Nell’ambito dei forum tecnici si risponde a domande tecniche e scientifiche della popolazione sulla sicurezza delle centrali nucleare e sullo smaltimento. Le domande e le risposte sono disponibili online.

Altro

Il principio della doppia verifica

Ai sensi della Legge federale sull’energia nucleare, i gestori sono responsabili della sicurezza negli impianti nucleari. Sulla base di questa legge, e quindi in nome della popolazione svizzera, l’IFSN garantisce la sorveglianza degli impianti nucleari e la loro sicurezza. L’autorità di sorveglianza deve assicurare che i gestori delle centrali nucleari soddisfino gli obblighi di legge. Il provato principio della doppia verifica riguarda anche il settore del nucleare: oltre ai gestori, l`IFSN è la seconda istituzione che si occupa di sicurezza.

Basi legali

Le basi legali per le attività di vigilanza dell`IFSN si trovano principalmente nella Legge federale sull’energia nucleare e nella Legge federale sulla radioprotezione. La Legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare disciplina l’organizzazione dell`IFSN.

Finanziamento

L’IFSN è finanziato attraverso le tasse, le spese di vigilanza e i pagamenti da parte del Governo federale per il servizio pubblico. Secondo la legge federale le spese dell’IFSN sono incluse nel bilancio consolidato della Confederazione.