Competenza nel peggiore dei casi

Cyrill von Arx, Specialista per le Analisi radiologiche a seguito di incidente e protezione d’emergenza
Cyrill von Arx, Specialista per le Analisi radiologiche a seguito di incidente e protezione d’emergenza

«In caso di incidente nucleare, useremmo la nostra competenza per proteggere la popolazione. Nel caso peggiore, lavorerei a previsioni computerizzate sulla propagazione della nube radioattiva nella sala di emergenza protetta dell’IFSN.Così saremmo in grado di stimare la vulnerabilità delle popolazioni e raccomandare misure di protezione al posto giusto.Ci esercitiamo continuamente per i casi di emergenza, e allo stesso tempo speriamo che non accadano mai.»

Cyrill von Arx, Specialista per le Analisi radiologiche a seguito di incidente e protezione d’emergenza

 

La protezione d`emergenza ha lo scopo di proteggere la popolazione e le sue condizioni di vita in caso di incidente e di limitarne l`impatto. Sul proprio sito Internet, l`IFSN fornisce informazioni su qualsiasi incidente a partire dal livello 1 della “International Nuclear Event Scale” (INES). Già al di sotto di questo livello, l`IFSN richiama la propria organizzazione di emergenza, anche se non sussiste alcun pericolo per la popolazione e l’ambiente.

In caso di emergenza, l’IFSN assicura un rapido orientamento delle autorità competenti e delle agenzie, come la Centrale nazionale d’allarme. Gli esperti specializzati dell`IFSN forniscono anche le previsioni sui possibili sviluppi del malfunzionamento e delle sue conseguenze. Essi sono in grado di prevedere la propagazione delle sostanze radioattive dopo la loro fuoriuscita da una centrale nucleare in Svizzera. In questo caso, essi valutano anche le misure delle centrali nucleari per la protezione del personale e dell’ambiente.

In caso di emergenza, con rischio di fuoriuscita di radioattività nell’ambiente, vengono chiamati in causa la CENAL e lo Stato maggiore federale NBCN. L’organizzazione di emergenza dell`IFSN raccomanda alla CENAL le misure preventive più adatte. Il Regolamento d’emergenza federale disciplina le responsabilità di Governo federale, Cantoni, Regioni, Comuni e gestori degli impianti nucleari.

Per migliorare la risposta di emergenza a livello nazionale, l’IFSN ha elaborato dei principi nell`ambito dell`IDA NOMEX destinati ai propri partner, allo scopo di pianificare le misure più appropriate in caso di incidente in una centrale nucleare.” Confederazione e Cantoni sono responsabili della reazione alle emergenze.