Scambio al di là dei confini

Nathalie Studer, Specialista in Relazioni Internazionali
Nathalie Studer, Specialista in Relazioni Internazionali

«Viaggio spesso per l`IFSN. Nei comitati bilaterali e internazionali discutiamo i requisiti di sicurezza e, se necessario, introduciamo approfondimenti. Le autorità di vigilanza mantengono uno scambio aperto. Gli esperti svizzeri, ad esempio, accompagnano i colleghi francesi durante le ispezioni presso le loro centrali nucleari, e viceversa. Così impariamo gli uni dagli altri e condividiamo la nostra esperienza a beneficio di tutte le nazioni.»

Nathalie Studer, Specialista in Relazioni Internazionali

 

Con i suoi cinque reattori commerciali , la Svizzera non è una delle nazioni più rilevanti a livello mondiale in termini di sfruttamento del nucleare. Come stato neutrale, è comunque in una buona posizione iniziale per favorire miglioramenti in materia di sicurezza a livello internazionale.

Come operano i rappresentanti dell`IFSN

  • nei comitati dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica delle Nazioni Unite (AIEA)
  • nei gruppi di lavoro della Agenzia dell’energia nucleare (NEA) all’interno dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
  • nella European Nuclear Security Regulators Association (ENSRA)
  • nella Heads of European Radiological protection Competent Authorities (HERCA)
  • ed in particolare nella Western European Nuclear Regulators‘ Association (WENRA), nella quale il Direttore dell`IFSN Hans Wannerattualmente esercita la Presidenza.

L’obiettivo primario della cooperazione internazionale è il costante miglioramento della sicurezza nucleare in tutto il mondo.

L’IFSN fornisce informazioni esaurienti in merito allo sviluppo dei requisiti di sicurezza internazionali. Nelle proprie attività di vigilanza, l`IFSN prende in considerazione le innovazioni rilevanti delle autorità di vigilanza estere e le innovazioni nel campo della scienza e della tecnologia, così come le esperienze delle centrali nucleari in tutto il mondo.

I dipendenti dell`IFSN mantengono relazioni intense con le autorità competenti dei paesi confinanti. Temi come lo smaltimento e la disattivazione sono diventati via via sempre più importanti. L’IFSN partecipa attivamente allo scambio di informazioni ed esperienze a livello internazionale, ma contribuisce anche al rafforzamento della vigilanza nucleare in Svizzera.