Tornare in modo sicuro ai prati verdi

Torsten Krietsch, Direttore della Sezione Disattivazione
Torsten Krietsch, Direttore della Sezione Disattivazione

«Al termine della disattivazione, le centrali nucleari vengono smontate e il loro sito viene recuperato dal punto di vista naturalistico. Uno smantellamento professionale e lo smaltimento delle apparecchiature possono richiedere anni. Facciamo in modo che i proprietari degli impianti nucleari rispettino i requisiti di legge e quindi assicurino, anche durante lo smantellamento, la sicurezza della popolazione e dei professionisti coinvolti. Per far questo, mettiamo a frutto l`esperienza fatta durante le operazioni di smantellamento di diversi reattori di ricerca e le conoscenze pratiche all’estero.»

Torsten Krietsch, Direttore della Sezione Disattivazione

 

Indipendentemente dalle decisioni politiche, le centrali nucleari , prima o poi, per motivi tecnici arrivano alla fine della loro vita utile. Con lo smantellamento non scompare subito il potenziale pericolo: le barre di combustibile devono abbassarsi e poi essere smaltite in modo sicuro. Gli elementi in calcestruzzo e acciaio attivati rilasciano ancora le radiazioni.

Gli esperti dell`IFSN si occupano del decommissionamento e dello smantellamento, nonché dei relativi requisiti di sicurezza. A questo proposito esaminano i piani dei gestori responsabili della sicurezza degli impianti nucleari, supervisionano lo smantellamento in loco e coordinano il coinvolgimento delle varie autorità in materia di tutela dell’ambiente e del lavoro.

In Svizzera sono già stati disattivati reattori di ricerca ; un piano di disattivazione di un impianto nucleare commerciale, tuttavia, è molto più complesso. Una buona preparazione è essenziale. I professionisti dell`IFSN seguono le tendenze internazionali nel campo della disattivazione, in particolare i progressi compiuti nelle tecniche di smantellamento e gli sviluppi in materia di procedure e di autorizzazioni. La cooperazione con altre nazioni, come la Germania, è di grande importanza quando si parla di disattivazione.

Quando i gestori delle centrali nucleari svizzere presentano regolari piani di disattivazione delle loro centrali e le relative stime dei costi in conformità con l’obbligo di legge, gli esperti dell`IFSN sottopongono questi documenti a un esame completo. L`IFSN si concentra sugli aspetti tecnici, perché la sicurezza ha la priorità.