Il Consiglio federale ha nominato Martin Zimmermann nuovo membro del Consiglio dell’IFSN


Il
Consiglio dell’IFSN sarà costituito di nuovo da sette membri a partire dal 1° Aprile 2017. Il Consiglio federale ha nominato Martin A. Zimmermann quale successore di Karine Rausis. Il nuovo consigliere 65enne dispone di oltre 30 anni di esperienza nel settore della ricerca sui reattori.

Martin Zimmermann ha studiato Fisica al Politecnico federale di Zurigo. Dal 1980 al 2016 ha lavorato in diverse funzioni per l’Istituto Paul Scherrer PSI nel settore dell’energia nucleare e della sicurezza e dal 2008 in funzioni direttive in laboratorio e a livello di dipartimento. Attualmente opera a livello internazionale in diversi comitati e partecipa a numerose missioni dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) in qualità di esperto come già in passato.

Dal 1994 al 2008 ha diretto il progetto STARS (Safety Research in Relation to Transient Analysis for the Reactors in Switzerland), dedicato allo studio di diversi aspetti della sicurezza dei reattori su incarico dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Dal 2016 Martin Zimmermann è pensionato.

La presidente del Consiglio dell’IFSN, Anne Eckhardt, si congratula per la nomina: «Con Martin Zimmermann il Consiglio dell’IFSN sarà rinvigorito da un esperto nucleare molto preparato». Egli assumerà la sua carica in un organo di vigilanza indipendente dell’autorità di sorveglianza nucleare IFSN il 1° Aprile 2017.