Andreas Schefer è il nuovo direttore dello Stato maggiore di direzione dell’IFSN

La direzione dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN ha nominato Andreas Schefer direttore dello Stato maggiore di direzione. L’avvocato 48enne succede a Felix Altorfer, il quale ha assunto la direzione della divisione Smaltimento all’inizio del 2017.

«Sono lieto di annunciare che con Andreas Schefer abbiamo potuto individuare un nuovo direttore competente per l’essenziale stato maggiore», afferma il Direttore dell’IFSN, Hans Wanner. Lo Stato maggiore di direzione dell’IFSN è responsabile del coordinamento di tutte le attività nell’ambito dell’IFSN e dei relativi partner per il Direttore, la Direzione amministrativa, il Consiglio dell’IFSN e le diverse autorità. Esso comprende le sezioni Affari legali, Affari internazionali e Comunicazione. Il direttore dello Stato maggiore di direzione non è membro della Direzione amministrativa, tuttavia partecipa a tutte le sedute della Direzione amministrativa.

Tecnico di laboratorio chimico e avvocato

Andreas Schefer ha studiato, dopo il diploma e la sua attività di tecnico di laboratorio chimico presso la Ciba-Geigy AG, Giurisprudenza all’Università di Basilea. Ha conseguito la laurea nel 2001. In seguito ha lavorato con l’Università di Basilea, nel Dipartimento di giustizia di Basilea e nel Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Argovia.

È stato assunto nel 2008 come esperto nella Sezione Affari legali dell’HSK. Nell’IFSN ha ricoperto la carica di vicedirettore dal 2011 e dal 2012 è direttore della sezione Affari legali.