Monica Duca Widmer sostituisce Jürg Schmid nel ruolo di vice-presidente del Consiglio dell’IFSN

Monica Duca Widmer
Monica Duca Widmer

Il Consiglio federale ha nominato Monica Duca Widmer come nuova vice-presidente del Consiglio dell’IFSN. Monica Duca Widmer sostituisce Jürg Schmid, dimessosi alla fine del 2017 dopo aver coperto per sei anni la posizione di vice-presidente dell’organo di vigilanza strategico. Jürg Schmid era membro del Consiglio dell’IFSN dal 2008.

Monica Duca Widmer è membro del Consiglio dell’IFSN dall’inizio del 2016. Ticinese di origine, Monica Duca Widmer vanta molteplici esperienze nella direzione di aziende e fondazioni. Inoltre, è stata ed è membro di diverse commissioni. «Sono lieta che la decisione del Consiglio federale per la nomina di vice-presidente sia ricaduta su Monica Duca Widmer, una personalità forte e con considerevole esperienza», ha dichiarato Anne Eckhardt, Presidente del Consiglio dell’IFSN.

Jürg Schmid: esperto per la cultura della sicurezza

Con le dimissioni di Jürg Schmid, il Consiglio dell’IFSN perde uno dei membri fondatori. Nel corso dei dieci anni trascorsi nel ruolo di membro e dei sei anni di vice-presidente, egli si è particolarmente impegnato nelle questioni relative alla cultura della sicurezza, partecipando tra l’altro in modo determinate all’avvio del progetto Cultura della vigilanza. «Grazie alla sua conoscenza nel settore dell’aviazione, egli ha stabilito priorità essenziali all’interno del Consiglio dell’IFSN», ha sottolineato Anne Eckhardt.

Jürg Schmid
Jürg Schmid

 

Jürg Schmid ha rappresentato il Consiglio dell’IFSN nel Forum Tecnico Sicurezza e nel Comitato direttivo dell’Agenzia per l’energia nucleare (AEN) dell’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. «Egli ha svolto il suo incarico con vigore ed è stato molto apprezzato anche come persona all’interno del collegio», ha dichiarato Anne Eckhardt.