Nuove nomine nel Consiglio dell’IFSN

Andreas Abegg

Il Consiglio federale ha nominato Martin Zimmermann il 1° settembre 2019 come nuovo Vice-presidente del Consiglio dell’IFSN. Il Professor Andreas Abegg è stato eletto come Membro del Consiglio dell’IFSN.

Il Consiglio dell’IFSN si rallegra di vedere rafforzata la competenza giuridica dell’organo grazie all’elezione di Andreas Abegg. Andreas Abegg è Professore di Diritto pubblico dell’economia presso l’Università di Scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften – ZHAW), Professore incaricato presso l’Università di Lucerna e titolare di uno Studio legale. All’Università di Scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften – ZHAW) dirige dal 2012 il Centro di Diritto pubblico dell’economia. Le sue recenti ricerche si occupano dell’ordinamento giuridico del sottosuolo, delle aziende pubbliche e del diritto dell’energia. Questo cittadino svizzero di 47 anni si è laureato e ha conseguito un dottorato di ricerca e l’abilitazione a Friburgo (Svizzera) e a Francoforte sul Meno (LLM). Nell’ambito dei suoi soggiorni come ricercatore in Germania e negli Stati Uniti si è occupato di temi inerenti all’interfaccia tra la società e lo Stato. A seguito dell’elezione del Professor Abegg, ora il Consiglio dell’IFSN dispone di sei membri.

Martin Zimmermann

Con Martin Zimmermann, un esperto nucleare affermato ha assunto la Vicepresidenza del Consiglio dell’IFSN. Il fisico del Politecnico federale fa parte del Consiglio sin dall’Aprile 2017. Ha acquisito la sua esperienza nel settore dell’energia nucleare e della sicurezza nei suoi precedenti lunghi anni di lavoro presso l’Istituto Paul Scherrer (PSI). Martin Zimmermann attualmente opera attivamente a livello internazionale in diversi comitati e partecipa a numerose missioni dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) in qualità di esperto come già in passato. Si era resa necessaria l’elezione del nuovo Vicepresidente in seguito alle dimissioni di Monica Duca Widmer a fine luglio 2019 a causa della sua attività di prossima Presidente del Consiglio d’amministrazione della RUAG.

Per ulteriori informazioni in merito si prega di contattare la Segreteria tecnica del Consiglio dell’IFSN.