Mandato di prestazione del Consiglio dell’IFSN all’IFSN: dal 2020 fino al 2023
Per l’attività di vigilanza dell’IFSN negli anni dal 2020 fino al 2023 il Consiglio dell’IFSN ha fissato in modo gli obiettivi strategici nei seguenti settori: esercizio degli impianti nucleari, messa fuori servizio e disattivazione degli impianti nucleari, radioprotezione e protezione d’emergenza, smaltimento di scorie radioattive, informazione e comunicazione, strategia di gestione del personale e strategia finanziaria.
Il Consiglio dell’IFSN formula periodicamente un mandato di prestazione per l’IFSN, conforme al proprio mandato (Art. 6 comma 6 lit. a della Legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN)). L’obiettivo di protezione sancito dall’art. 1 cpv. 2 della Legge sull’energia nucleare (LENu) determina l’obiettivo strategico del Consiglio dell’IFSN. La sicurezza nucleare deve avere la massima priorità.
Il mandato di prestazione è valido per una legislatura e si concretizza in un accordo annuale sulle prestazioni.
Il nuovo mandato di prestazione definisce gli obiettivi dell’IFSN per gli anni dal 2020 al 2023. L’accordo di prestazione definisce in dettaglio gli obiettivi per il 2020. Essi sono suddivisi in obiettivi generali, obiettivi di valutazione dell’impianto, obiettivi di monitoraggio operativo e obiettivi nell’ambito della gestione.
Il Consiglio dell’IFSN verifica con regolarità il rispetto dell’orientamento strategico stabilito nel mandato di prestazione e il conseguimento degli obiettivi annuali stabiliti nell’accordo sulle prestazioni.
Le priorità e gli obiettivi strategici 2020-2023 sono i seguenti:
1. Esercizio degli impianti nucleari: l’IFSN dispone la vigilanza in modo che la sicurezza negli impianti nucleari svizzeri rimanga ad un livello elevato secondo gli standard internazionali anche per il funzionamento per un periodo prolungato.
Oltre alle prescrizioni tecniche, per la conduzione in condizioni di sicurezza per un periodo prolungato occorre adottare anche le misure di protezione dell’uomo e dell’ambiente necessarie per garantire l’esercizio in sicurezza in qualsiasi momento.
2. Messa fuori servizio e disattivazione degli impianti nucleari: l’IFSN vigila in modo proattivo sulla prima disattivazione di una centrale nucleare in Svizzera.
Oltre agli aspetti relativi alla radioprotezione, il grande progetto di “disattivazione” comprenderà anche compiti nei settori della logistica, della tutela dei lavoratori convenzionale e della tutela dell’ambiente, le cui interfacce con la sicurezza nucleare devono essere considerate attentamente dall’IFSN.
3. Radioprotezione e protezione d’emergenza: l’IFSN rafforza la sua posizione di partner competente e affidabile per le questioni di radioprotezione e di intervento in caso di emergenza e partecipa attivamente alla definizione di nuove norme.
La radioprotezione è un importante compito trasversale dell’IFSN. L’IFSN deve tenersi al passo con i più recenti sviluppi scientifici e tecnici in questo settore per garantire una vigilanza efficace e sostenibile.
Per sostenere una protezione d’emergenza efficace, l’IFSN deve coordinarsi bene con gli altri attori coinvolti.
4. Smaltimento di scorie radioattive: l’IFSN svolge la sorveglianza sullo smaltimento delle scorie radioattive con elevata competenza tecnica in modo lungimirante e proattivo.
Nel periodo del mandato di prestazione 2020-2023 l’IFSN si concentrerà in modo più approfondito sull’attuazione dei requisiti di sicurezza per l’autorizzazione di massima da parte dei soggetti sottoposti allo smaltimento. Il periodo del mandato di prestazione comprende anche i pareri dell’IFSN sul programma di smaltimento e sugli studi sui costi per i fondi di disattivazione e di smaltimento delle scorie.
5. Informazione e comunicazione: l’IFSN rafforza il suo lavoro di pubbliche relazioni. Individua tempestivamente gli argomenti rilevanti per il pubblico e comunica in modo competente, differenziato e tempestivo.
La comunicazione strategica, indipendente da incidenti ed eventi, è di grande importanza per l’IFSN al fine di comunicare questioni importanti in modo adeguato al pubblico interessato. Essa contribuisce in modo significativo a costruire la credibilità generale dell’IFSN.
6. Strategia di gestione del personale: l’IFSN persegue una strategia di gestione del personale moderna e lungimirante e si posiziona come datore di lavoro attraente. Assicura il mantenimento delle sue competenze e promuove lo sviluppo dei suoi dipendenti.
Per poter mantenere un elevato livello di competenza tra i dipendenti nel prossimo periodo di mandato, è necessaria una strategia di gestione del personale che miri in particolare a progettare adeguate modalità di successione per i prestatori di servizi.
7. Strategia finanziaria: l’IFSN rivede continuamente i propri processi alla luce dei principi di economia aziendale e adotta misure per ottimizzarli.
Secondo l’art. 1 cpv. 3 della Legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN), l’IFSN è tenuto a svolgere i suoi compiti secondo i principi dell’economia aziendale, fatta salva la priorità della sicurezza nucleare.