Il Consiglio federale elegge Lisa Martinenghi nel Consiglio dell’IFSN

Il Consiglio federale nomina Lisa Martinenghi membro del Consiglio dell’IFSN. Martinenghi, laureata in Ingegneria civile, inizierà il proprio mandato il 1° agosto 2020.

Lisa Martinenghi

Grazie alla sua competenza nel campo della geomeccanica e della geotecnica, la dott.ssa Lisa Martinenghi apporta le proprie competenze specialistiche in materia di stoccaggio in strati geologici profondi nel Consiglio dell’IFSN.

Lisa Martinenghi ha completato il corso di laurea in ingegneria civile presso il Politecnico federale di Losanna (PFL). Nel 1992 ha conseguito il dottorato presso l’Istituto di ingegneria strutturale per il suolo, gli aspetti geotecnici e le fondazioni. Dal 1993 al 2005 Lisa Martinenghi ha ricoperto incarichi di insegnamento presso il Politecnico federale di Losanna (PFL), presso il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Tra le altre cose, è stata docente di geotecnica ambientale presso il PFZ, ha seguito il corso di studi post-laurea in scienze della terra applicate e ha insegnato geomeccanica e ingegneria strutturale per gallerie presso la SUPSI. Dal 1994, Lisa Martinenghi lavora nel campo della consulenza geotecnica e idrologica e della consulenza ambientale. Martinenghi è direttore esecutivo della filiale RockWare nel Canton Ticino, una piccola società di consulenza software nel campo della geotecnica. È membro di numerose associazioni professionali nazionali e internazionali.

Con l’elezione complementare di Lisa Martinenghi, il Consiglio dell’IFSN è costituito di nuovo da sei membri. Dopo le dimissioni di Martin Zimmerman, rassegnate il 30 giugno 2020, le attività del Consiglio dell’IFSN saranno gestite ad interim dalla vicepresidente Tanja Manser fino all’elezione di un nuovo presidente.