Il Consiglio federale nomina il nuovo vertice del Consiglio dell’IFSN ed elegge altri due membri del Consiglio dell’IFSN

Nella seduta del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha eletto Andreas Abegg come nuovo presidente e Cornelia Spitzer come nuovo vicepresidente del Consiglio dell’IFSN. Entrambi assumeranno le loro funzioni il 1° novembre 2020. Rafael Macián-Juan sostituirà Jacques Giovanola, che è stato membro del Consiglio dell’IFSN per molti anni, a partire dal 1° gennaio 2021.

Con questa elezione, il Consiglio federale ha assicurato che il Consiglio dell’IFSN adempirà ai suoi compiti di organo di vigilanza strategico interno dell’IFSN con membri esperti. Il Consiglio federale ha eletto Andreas Abegg, che dal 2019 è membro ordinario del Consiglio dell’IFSN, come nuovo presidente del Consiglio dell’IFSN a partire dal 1° novembre 2020. Andreas Abegg è professore di diritto commerciale pubblico presso la Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW) a Winterthur, professore titolare di diritto pubblico all’Università di Lucerna e avvocato praticante. I campi d’attività e gli argomenti di ricerca riguardano il diritto dell’energia e il diritto delle imprese pubbliche.

Cornelia Spitzer, laureata in matematica, assumerà la carica di vicepresidente dal 1° novembre 2020. Fino al suo pensionamento a fine settembre 2020, Cornelia Spitzer, ha diretto la sezione di valutazione della sicurezza e l’ufficio di coordinamento del project management tecnico presso il Dipartimento di sicurezza degli impianti nucleari dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). Cornelia Spitzer vanta molti anni di esperienza nella valutazione della sicurezza degli impianti nucleari in materia di procedure di supervisione regolamentare.

Tanja Manser, l’ex vicepresidente e presidente ad interim, continuerà a servire il Consiglio dell’IFSN come membro ordinario.

Inoltre, il Consiglio federale nominerà Rafael Macián-Juan membro ordinario del Consiglio dell’IFSN a partire dal 1° gennaio 2021. Rafael Macián-Juan ha lavorato per diversi anni presso l’Istituto Paul Scherrer (PSI), dove ha svolto attività di ricerca e sviluppo nel campo della termoidraulica dei reattori e ha preparato valutazioni di sicurezza per le centrali nucleari svizzere. Dal 2007 Rafael Macián-Juan è titolare della cattedra di Ingegneria Nucleare presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Rafael Macián-Juan sostituisce Jacques Giovanola, che dal 2012 è membro del Consiglio dell’IFSN e rappresenta in particolare i settori della supervisione tecnica e della ricerca nell’organo collegiale.

Il Consiglio dell’IFSN coglie l’occasione per ringraziare Tanja Manser per aver presieduto temporaneamente il Consiglio e Jacques Giovanola per il suo prezioso contributo pluriennale al lavoro di vigilanza.

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è l’autorità di vigilanza della Confederazione sulla sicurezza degli impianti nucleari. Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza strategico interno dell’IFSN. Conformemente all’art. 6 della Legge federale del 22 giugno 2007 sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), il Consiglio federale elegge i membri del Consiglio dell’IFSN per un mandato di quattro anni.