Il Consiglio federale elegge Paul Bossart come nuovo membro del Consiglio dell’IFSN

Nella sua riunione del 4 marzo 2022, il Consiglio federale ha seguito la proposta di elezione del Consiglio dell’IFSN e ha eletto Paul Bossart come membro del Consiglio dell’IFSN. Paul Bossart entrerà in carica il 1° aprile 2022.

Paul Bossart è un geologo e un esperto molto preparato nel campo dell’idrogeologia e della geotecnica. Con la sua elezione all’organo di controllo strategico e interno dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), il Consiglio federale e il Consiglio dell’IFSN assicurano il rafforzamento delle competenze specialistiche del Consiglio dell’IFSN nel settore dello smaltimento geologico in profondità.

Paul Bossart ha completato i suoi studi in Scienze della terra al Politecnico federale di Zurigo. Nel 1987 ha conseguito il dottorato in geologia strutturale. Paul Bossart ha conseguito inoltre un Executive MBA in General Management presso l’Università di San Gallo nel 2004. Dal 1986 al 2005, Paul Bossart ha lavorato nel settore privato in varie società di consulenza geologica e geotecnica. Ha partecipato a progetti di ricerca in numerosi laboratori sotterranei, per esempio il laboratorio minerario di Grimsel, il laboratorio sotterraneo di ricerca sulle rocce dure della società svedese di gestione dei rifiuti SKB di Äspo nonché il l laboratorio sotterraneo di ricerca sulle rocce dure di Kamaishi nel nord del Giappone. Nel 1995 è diventato Direttore di progetto del laboratorio sotterraneo di Mont Terri, appena fondato, vicino a Saint-Ursanne, nel Canton Giura. Dal 2006 fino al suo pensionamento nel 2020, Paul Bossart ha diretto il laboratorio sotterraneo del Mont Terri, gestito da swisstopo.

Con l’elezione di Paul Bossart al Consiglio dell’IFSN il 1° aprile 2022, l’organo sarà nuovamente composto da sette membri.

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è l’autorità di vigilanza della Confederazione per la sicurezza nucleare e la sicurezza degli impianti svizzeri. Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza strategico interno dell’IFSN. Conformemente all’art. 6 della Legge federale del 22 giugno 2007 sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), il Consiglio federale elegge i membri del Consiglio dell’IFSN per un mandato di quattro anni.