Dott. Hans Wanner

Direttore

Hans Wanner

Hans Wanner (1955) ha studiato chimica al Politecnico federale di Zurigo dove nel 1984 ha conseguito il dottorato di ricerca. Dopo un periodo dedicato alla ricerca all’Istituto Paul Scherrer, dove sviluppò modelli per processi chimici in un deposito in strati geologici profondi, è entrato all’Agenzia per l’energia nucleare (AEN) dell’OCSE di Parigi. Ha elaborato la banca dati chimico-termodinamica (NEA-TDB) e ha sviluppato gli standard di qualità per il controllo di questi dati da parte di esperti internazionali, che ha coordinato per sei anni.

Di ritorno in Svizzera, ha assunto la funzione di capodivisione nella ditta MBT Umwelttechnik AG di Zurigo, dove è stato responsabile dei progetti nel settore dello smaltimento delle scorie radioattive in strati geologici profondi.

Nel 1995 Hans Wanner entrò alla DSN, dove ha lavorato come geochimico nella sezione Smaltimento in strati geologici profondi e nel 2007 assunse la direzione del dipartimento Sicurezza dei trasporti e dello smaltimento.

Hans Wanner è Direttore dell’IFSN dal 1° settembre 2010. A novembre 2011 è stato inoltre eletto Presidente della WENRA (Western European Nuclear Regulators’ Association).

Direzione dell’IFSN