Trasporti

I trasporti delle sostanze radioattive in Svizzera vengono effettuati di rado, ma con regolarità poiché le centrali nucleari vengono rifornite una volta all’anno di nuovi elementi di combustibile. Viceversa le scorie radioattive e gli elementi di combustibile esausto vengono trasportati in un deposito intermedio centrale. Per tali trasporti si applicano severe misure di sicurezza al fine di garantire costantemente la protezione dell’uomo e dell’ambiente.

Le disposizioni svizzere sono orientate alla regolamentazione internazionale sul trasporto di merci pericolose. Le autorizzazioni per il trasporto di materiale nucleare sono rilasciate dall’Ufficio federale dell’energia. L’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’energia si basa sul parere di sicurezza tecnica dell’IFSN. I presupposti per l’ottenimento dell’autorizzazione per il trasporto sono stabiliti dall’Ordinanza sull’energia nucleare.

L’IFSN rilascia le autorizzazioni per il trasporto da e verso centrali nucleari di scorie radioattive e altri materiali radioattivi diversi dal materiale nucleare in conformità alla legge federale sulla radioprotezione. Nell’effettuazione delle ispezioni sul trasporto alle centrali nucleari, l’IFSN verifica l’osservanza delle disposizioni.

Umladen eines Transportbehälters
Trasbordo di un container di trasporto

Nel trasporto di sostanze radioattive compare spesso il termine “Castor”. “Castor” è semplicemente il nome di un marchio. Gli specialisti del settore parlano più genericamente di “container per il trasporto e il deposito”. A prescindere dalla denominazione, i container sono veri e propri colossi: si tratta infatti di cilindri alti circa sei metri e pesanti circa 130 tonnellate con possenti pareti d’acciaio.

Tali container sono utilizzati per il trasporto di elementi di combustibile esausto altamente radioattivi. A causa del contenuto pericoloso, i container devono resistere a dure prove di carico, ad un incendio di circa 800° C, a una caduta da circa 9 m d’altezza, alla caduta di un aereo e a una prova di immersione in acqua. Dopo ognuno di questi test i container devono rimanere chiusi in maniera perfettamente ermetica. L’IFSN controlla i container e concede riconoscimenti per le omologazioni estere ai sensi del diritto concernente il trasporto di merci pericolose, certifica l’idoneità del deposito intermedio e sorveglia la realizzazione dei container da utilizzare per l’immagazzinamento in Svizzera.

Una volta giunti al deposito intermedio di Würenlingen, i container vengono sottoposti a test per verificarne la tenuta stagna prima di essere collocati nel locale del deposito intermedio, dove attualmente si trovano 34 container, pari a circa il 17% della capacità massima del deposito.

Ankunft eines Transportbehälters am Zwischenlager in Würenlingen
Arrivo di un container di trasporto al deposito intermedio Würenlingen

Al deposito di Würenlingen non giungono solo scorie altamente radioattive, ma anche le scorie debolmente e mediamente radioattive provenienti dalle centrali nucleari, dai laboratori di ricerca scientifica e da usi medici ed industriali. Le scorie vengono stoccate nel deposito federale intermedio fino a quando non saranno trasferite in un deposito in strati geologici profondi.