Dott. Felix Altorfer

Responsabile della divisione smaltimento

Felix Altorfer

Felix Altorfer (1965) ha studiato fisica al Politecnico federale di Zurigo (ETH), conseguendo nel 1994 il dottorato presso il laboratorio di diffrazione dei neutroni dell’ETH di Zurigo. Dopo avere lavorato per quattro anni negli Stati Uniti presso il NIST Center for Neutron Research National Institute of Standards and Technology, è tornato in Svizzera per operare come ricercatore alla fonte di spallazione SINQ dell‘Istituto Paul Scherrer di Villigen.

Nel 2002 Felix Altorfer è passato all’IFSN, dove ha lavorato come specialista in modellizzazione nella sezione Smaltimento in strati geologici profondi e analisi di sicurezza, della quale ha assunto la direzione nel 2009. Nell’ambito delle sue funzioni, si è occupato principalmente dei calcoli di sicurezza tecnica per la stesura della perizia ai fini della prova di fattibilità dello stoccaggio di scorie altamente radioattive nel Weinland zurighese. Altorfer ha inoltre contribuito alla perizia sulla scelta del sito nel quadro del piano settoriale Depositi in strati geologici profondi, nonché all’elaborazione dei principi di concezione e dimensionamento specifica per i depositi in strati geologici profondi e ai requisiti per la prova della sicurezza.

Felix Altorfer rappresenta l’IFSN nel “Nuclear Waste Safety Committee” (NWSC) dell’autorità di vigilanza finlandese STUK e nel gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie nucleari.

Il 1° settembre 2010 Felix Altorfer è stato eletto nella Direzione come responsabile della divisione di sorveglianza Smaltimento. Dal 1° agosto 2012 è responsabile dello stato maggiore di direzione che comprende le sezioni diritto, internazionale e comunicazione.

Direzione dell’IFSN