La radioprotezione ha l’obiettivo di proteggere gli esseri umani e l’ambiente dai rischi delle radiazioni ionizzanti. Ogni esposizione alle radiazioni deve essere giustificata, limitata e ottimizzata in modo conforme all’Ordinanza sulla radioprotezione. Per far questo vengono adottate numerose misure, in particolare negli impianti nucleari.

Continua a leggere

Ultime notizie

Le radiazioni ionizzanti possono causare danni sia a breve che a lungo termine. L’esposizione media annuale alle radiazioni di 1 – 5 millisievert (mSv), che in Svizzera è dovuta a radiazioni sia naturali che generate artificialmente, è di gran lunga inferiore alla dose a partire dalla quale possono essere dimostrati effetti nocivi sulla salute degli esseri umani.

Continua a leggere

Il termine radioattività sta ad indicare la caratteristica dei nuclei atomici instabili a decadere spontaneamente emettendo radiazioni ionizzanti. Gli atomi instabili, e quindi radioattivi, vengono chiamati radionuclidi. Oltre ai materiali radioattivi, prodotti artificialmente nelle centrali nucleari e negli acceleratori, esistono in natura svariati tipi di sostanze radioattive.

Continua a leggere

Le radiazioni ci circondano ogni giorno. Radiazioni non ionizzanti come i raggi del sole possono essere schermate con vestiti e creme solari. L’esposizione alle radiazioni ionizzanti, emesse da materiale radioattivo, richiede una schermatura a seconda del tipo di radiazione, da un foglio di carta a uno strato di piombo o calcestruzzo, spesso da pochi centimetri ad alcuni metri.

Continua a leggere

Altri Articoli

ULTERIORI INFORMAZIONI

All’inizio del periodo dello sfruttamento pacifico dell’energia nucleare in Svizzera, la realizzazione dei necessari depositi in strati geologici profondi per lo smaltimento delle scorie radioattive era prevista in un futuro ancora lontano. Il legislatore intese tuttavia già allora garantire la futura possibilità di smaltimento delle scorie radioattive svizzere. Pertanto il decreto federale concernente la legge […]

Continua a leggere

Leggere di più

ULTERIORI TEMI

Leggere di più

Serie Chernobyl