L’attenzione è puntata sull’esercizio a lungo termine

Il Consiglio dell’IFSN ha fissato nuovi obiettivi per l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) nel mandato di prestazione 2024-2027. Le attività di vigilanza dell’IFSN si concentrano sulla conduzione in condizioni di sicurezza a lungo termine delle centrali nucleari.

La sicurezza dell’esercizio a lungo termine delle centrali nucleari svizzere sta diventando sempre più importante nelle attività di vigilanza dell’IFSN. Il Consiglio dell’IFSN ha previsto questo aspetto nel nuovo mandato di prestazione. Le centrali nucleari continuano a fornire un importante contributo all’approvvigionamento energetico. Secondo il Consiglio dell’IFSN, le tensioni geopolitiche e l’attuazione della strategia energetica della Svizzera si concentrano anche sulla conduzione in condizioni di sicurezza a lungo termine. Un altro obiettivo è quello di mantenere le competenze nel settore dell’energia nucleare.

Per integrare nel modo più completo possibile le diverse aree dell’IFSN, il nuovo mandato di prestazione contiene per la prima volta anche obiettivi per le attività internazionali, la ricerca, l’ottimizzazione organizzativa, la garanzia della qualità e la gestione dei rischi.

Il Consiglio dell’IFSN formula ogni quattro anni un mandato di prestazione per l’IFSN (art. 6 cpv. 6 lett. a LIFSN). Il tutto si concretizza in accordi annuali sulle prestazioni. Il Consiglio dell’IFSN verifica regolarmente il rispetto degli obiettivi strategici e ne riferisce nel Rapporto annuale sull’attività.