Il presidente Martin Zimmermann annuncia le dimissioni dal consiglio dell’IFSN entro fine giugno 2020

Martin Zimmermann si dimetterà dalla presidenza del consiglio dell’IFSN entro la fine di giugno 2020. La decisione è stata presa a seguito delle accuse espresse pubblicamente riguardo alla sua indipendenza.

Martin Zimmermann ha annunciato ieri, 24 giugno 2020, le proprie dimissioni dalla carica di Presidente del consiglio dell’IFSN. Abbandonerà il consiglio dell’IFSN entro fine giugno. La decisione è stata presa dopo che la sua indipendenza è stata messa in discussione dai media e nel contesto di interventi politici. «Per me è fondamentale difendere la credibilità dell’IFSN», commenta così la propria decisione Martin Zimmermann. «Anche solo l’impressione di parzialità potrebbe influire negativamente sull’IFSN.» Per questo motivo Martin Zimmermann ha deciso di dimettersi dalla sua carica di Presidente del consiglio dell’IFSN entro la fine giugno 2020.

Martin Zimmermann sottolinea di aver soddisfatto tutti i requisiti legislativi per il mandato, sia in termini di competenza che di indipendenza.

Martin Zimmermann è membro del consiglio dell’IFSN dal 2017 e Presidente del consiglio dell’IFSN, eletto dal Consiglio federale, dal 1 gennaio 2020. Il consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza interno e strategico dell’IFSN ed è composto da cinque a sette membri. I compiti del consiglio dell’IFSN sono definiti nella legge sull’IFSN (art. 6 par. 6 LIFSN). Il consiglio dell’IFSN non ha alcuna influenza sull’attività operativa dell’IFSN. Le decisioni relative alla sorveglianza degli impianti nucleari sono prese esclusivamente dalla direzione dell’IFSN.