Direzione dell’IFSN
Dott. Marc Kenzelmann
Direttore: Marc Kenzelmann ha studiato biologia e ha completato il suo dottorato all’Università di Berna nel 1999 presso l’Istituto per le malattie infettive. Dopo diversi anni di lavoro di ricerca presso il Centro di ricerca sul cancro, si è trasferito all’UFPP nel 2007. Ha diretto l’Ufficio nazionale di protezione NBC operando presso il Laboratorio Spiez fino al 2013. Dal 2013 alla metà del 2020, ha diretto la divisione Supervisione e sicurezza presso l’Ufficio federale dell’ energia con il grado di Vice Direttore. È Direttore dell’IFSN dal 1° luglio 2020.
Dott. Felix Altorfer
Responsabile della divisione smaltimento: Felix Altorfer ha studiato fisica al PFZ, conseguendo nel 1994 il dottorato presso il laboratorio di diffrazione dei neutroni del PFZ. Dopo avere lavorato per quattro anni negli Stati Uniti presso il NIST Center for Neutron Research National Institute of Standards and Technology, è tornato in Svizzera per operare come ricercatore alla fonte di spallazione SINQ del PSI.
Tamara Garny
Direttrice del servizio Risorse: Tamara Garny ha studiato Letteratura e linguistica inglese e tedesca all’Università di Zurigo. Infine ha ricoperto diversi incarichi presso l’Associazione svizzera d’assicurazioni ASA e dal 2011 è membro della Direzione amministrativa e direttrice della divisione Finanze, Risorse Umane e Amministrazione.
Dott.ssa Annette Ramezanian
Responsabile della divisione di sorveglianza Centrali nucleari: La dott.ssa Annette Ramezanian è membro della Direzione dell’IFSN dal gennaio 2022 ed è responsabile della divisione di sorveglianza Centrali nucleari. Annette Ramezanian ha studiato fisica all’Université Grenoble Alpes, dove ha conseguito il suo dottorato nel 1993.
Dott.ssa Rosa Sardella
Responsabile della divisione tecnica Radioprotezione: Rosa Sardella ha studiato ingegneria nucleare all’Università di Bologna, conseguendovi anche il dottorato di ricerca nel 1997 presso il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia. Dal Iuglio 2016 Rosa Sardella fa parte della direzione dell’IFSN come responsabile della divisione tecnica Radioprotezione.
Andreas Schefer
Direttore dello Stato maggiore di direzione: Dopo il diploma e la sua attività di tecnico di laboratorio chimico presso la Ciba-Geigy AG, Andreas Schefer ha studiato Giurisprudenza all’Università di Basilea. Ha conseguito la laurea nel 2001. In seguito ha lavorato con l’Università di Basilea, nel Dipartimento di giustizia di Basilea e nel Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Argovia.
Dott. Ralph Schulz
Responsabile della divisione tecnica Analisi di sicurezza: Ralph Schulz ha studiato ingegneria meccanica con indirizzo termotecnica alla Rheinisch-Westfälischen Technischen Hochschule di Aachen (RWTH), conseguendo il dottorato di ricerca nel 1997 presso il laboratorio per i sistemi energetici del Politecnico federale di Zurigo.