Direzione dell’IFSN

Dott. Hans Wanner

Direttore: Hans Wanner (1955) ha studiato chimica al PFZ dove nel 1984 ha conseguito il dottorato di ricerca. Dopo un periodo dedicato alla ricerca al PSI, dove sviluppò modelli per processi chimici in un deposito in strati geologici profondi, è entrato all’Agenzia per l’energia nucleare (AEN) dell’OCSE di Parigi. Ha elaborato la banca dati chimico-termodinamica (NEA-TDB) e ha sviluppato gli standard di qualità per il controllo di questi dati.

Continua a leggere

Dott. Georg Schwarz

Vicedirettore, responsabile della divisione di sorveglianza Centrali nucleari: Georg Schwarz (1959) ha studiato geofisica al Politecnico federale di Zurigo e nel 1991 vi ha conseguito il dottorato di ricerca al dipartimento di scienze naturali. Dopo aver lavorato al PFZ e aver svolto come indipendente l’attività di specialista in informatica, nel 1994 Georg Schwarz entrò alla DSN, dove ha occupato fino a oggi diverse posizioni.

Continua a leggere

Dott. Felix Altorfer

Responsabile della divisione smaltimento: Felix Altorfer (1965) ha studiato fisica al PFZ, conseguendo nel 1994 il dottorato presso il laboratorio di diffrazione dei neutroni del PFZ. Dopo avere lavorato per quattro anni negli Stati Uniti presso il NIST Center for Neutron Research National Institute of Standards and Technology, è tornato in Svizzera per operare come ricercatore alla fonte di spallazione SINQ del PSI.

Continua a leggere

Dott. Ralph Schulz

Responsabile della divisione tecnica Analisi di sicurezza: Ralph Schulz (1965) ha studiato ingegneria meccanica con indirizzo termotecnica alla Rheinisch-Westfälischen Technischen Hochschule di Aachen (RWTH), conseguendo il dottorato di ricerca nel 1997 presso il laboratorio per i sistemi energetici del Politecnico federale di Zurigo.

Continua a leggere

Dott.ssa Rosa Sardella

Rosa Sardella ha studiato ingegneria nucleare all’Università di Bologna, conseguendovi anche il dottorato di ricerca nel 1997 presso il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia. Dal Iuglio 2016 Rosa Sardella fa parte della direzione dell’IFSN come responsabile della divisione tecnica Radioprotezione.

Continua a leggere

Andreas Schefer

Direttore dello Stato maggiore di direzione: Dopo il diploma e la sua attività di tecnico di laboratorio chimico presso la Ciba-Geigy AG, Andreas Schefer (1969) ha studiato Giurisprudenza all’Università di Basilea. Ha conseguito la laurea nel 2001. In seguito ha lavorato con l’Università di Basilea, nel Dipartimento di giustizia di Basilea e nel Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Argovia.

Continua a leggere