Laboratorio sotterraneo del Mont Terri

Felslabor Mont TerriVicino alla cittadina di St Ursanne nel canton Giura si trova il laboratorio internazionale sotterraneo del Monte Terri. In totale, 22 partner provenienti da Svizzera, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Spagna e Stati Uniti conducono nel laboratorio sotterraneo delle ricerche sulle caratteristiche dell’argilla opalina, una delle potenziali rocce ospitanti per lo stoccaggio delle scorie radioattive. A St. Ursanne non verranno però mai stoccate delle scorie radioattive. Il laboratorio sotterraneo è gestito dall’Ufficio federale di topografia (swisstopo). L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare è presente nel laboratorio sotterraneo con propri progetti di ricerca.

I gruppi di persone interessati possono iscriversi a una visita guidata del  laboratorio sotterraneo del Mont Terri. Si consigliano dei gruppi composti di 10-40 persone al massimo. Le visite sono gratuite e durano generalmente due ore e mezzo. Sono organizzate i giorni feriali durante il mattino e il pomeriggio. Il programma prevede un’introduzione nella sala conferenze (all’incirca 45 minuti) e una visita guidata nel laboratorio sotterraneo (all’incirca 90 minuti). Il trasferimento al laboratorio sotterraneo viene fatto con un minibus.

Vi raccomandiamo di iscrivervi almeno un mese prima della data auspicata per la visita. Il modulo d’iscrizione è disponibile qui.

Saremo lieti di accogliervi.