Elezioni per il rinnovo totale del Consiglio dell’IFSN 2024 – 2027

Consiglio dell’IFSN:

Il Consiglio federale conferma sei membri in carica del Consiglio dell’IFSN per la prossima legislatura.

Nella riunione del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha rieletto i membri attualmente in carica del Consiglio dell’IFSN, Andreas Abegg (Presidente), Cornelia Spitzer (Vicepresidente), Paul Bossart, Rafael Maciàn-Juan, Lisa Martinenghi e Catherine Pralong Fauchère per il mandato 2024-2027. A causa della limitazione statutaria del mandato (Art. 6 comma 2 della Legge federale sull’IFSN (LIFSN)), Oskar Grözinger si dimetterà dal Consiglio dell’IFSN alla fine dell’anno. Dal 1° gennaio 2024 il Consiglio dell’IFSN disporrà così di sei membri.

Il Consiglio dell’IFSN è responsabile della supervisione interna e strategica dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), l’autorità di sorveglianza degli impianti nucleari in Svizzera. In quanto organo supremo di governo, il Consiglio dell’IFSN è eletto dal Consiglio federale per ogni legislatura, ogni quattro anni, nell’ambito delle elezioni generali (Art. 8h Ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (OLOGA)).

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Presidente del Consiglio dell’IFSN o la Segreteria tecnica del Consiglio dell’IFSN.

Da sinistra a destra: Rafael Maciàn-Juan, la vicepresidente Cornelia Spitzer, il presidente Andreas Abegg, Catherine Pralong Fauchère, Paul Bossart e Lisa Martinenghi.