IFSN come datore

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN è l’autorità di vigilanza della Confederazione per la sicurezza nucleare e la messa in sicurezza degli impianti nucleari svizzeri.

La buona riuscita dell’attività di vigilanza si basa sulle qualifiche tecniche di tutti i collaboratori e le collaboratrici, sui loro valori e sulla loro capacità di instaurare una collaborazione costruttiva.

Notizie

Informazioni supplementari

150 collaboratrici e collaboratori dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN si impegnano ogni giorno in vari ambiti specialistici per la sicurezza nucleare della popolazione svizzera.

Continua a leggere

«Le autorità di vigilanza mantengono uno scambio aperto. Gli esperti svizzeri, ad esempio, accompagnano i colleghi francesi durante le ispezioni presso le loro centrali nucleari, e viceversa. Così impariamo gli uni dagli altri e condividiamo la nostra esperienza a beneficio di tutte le nazioni.»

Continua a leggere

Le sezioni specializzate coinvolte monitorano attivamente lo stato dell`arte per gli aspetti scientifici e tecnologici, a livello nazionale e globale, in un intenso scambio di comitati tecnici, e sostengono ricerche scientifiche. Le innovazioni rilevanti vengono incorporate, tramite direttive, nel regolamento per gli impianti svizzeri.

Continua a leggere

Cornelia Ryser, Specialista in materia di fattori umani e organizzativi

Oltre agli aspetti tecnici della sicurezza nucleare, occorre considerare i fattori umani e organizzativi. Oltre alla tecnologia nucleare, i professionisti dell`IFSN esaminano la gestione della sicurezza all’interno di un’organizzazione e i fenomeni psicologici dei dipendenti negli impianti nucleari, sia durante il normale funzionamento che in caso di emergenza.

Continua a leggere

La Radioprotezione inizia sempre con l’evitare esposizioni inutili. Un altro principio stabilisce anche che l’esposizione alle radiazioni deve essere la più bassa per quanto ragionevolmente possibile. Conduciamo misurazioni regolari e senza preavviso nelle centrali nucleari e nelle aree circostanti.

Continua a leggere

Il successo delle attività di vigilanza dell`IFSN dipende in larga misura dalla qualità dei dipendenti. Non solo si considera la loro esperienza e le qualifiche professionali, ma anche i loro valori, il loro atteggiamento e la loro capacità di costruire un rapporto critico, ma anche costruttivo, con gli operatori e le parti interessate in ambito politico e sociale.

Continua a leggere

Documenti