Collaborazione internazionale

Da 1995 l’IFSN riconosciuta a livello internazionale perseguono una strategia tesa a migliorare la collaborazione con altre autorità di sorveglianza e associazione internazionale degli organi di sicurezza nucleare, e questo per diversi motivi. In seguito all’evento di Fukushima, la Svizzera ha inoltre deciso di partecipare spontaneamente allo stress test UE. In seguito a tali verifiche le centrali nucleari svizzere hanno dovuto adottare diverse misure di miglioramento.

Articolo di notizie top

News

Il 15 e 16 maggio si è svolta a Roma la decima riunione della «Commissione Italo-Svizzera» (CIS). In occasione di questa riunione, i rappresentanti svizzeri hanno discusso con l’Autorità di vigilanza nucleare italiana sugli sviluppi generali dopo l’incontro dell’anno scorso.

Continua a leggere

Dopo l’interruzione per pandemia dello scorso anno, la nona riunione della Commissione Italo-Svizzera (CIS) si è svolta dal 21 al 23 giugno 2022. Le delegazioni svizzera e italiana hanno visitato la centrale nucleare di Mühleberg nell’ambito di uno scambio sul lavoro di disattivazione e si sono informate reciprocamente sugli sviluppi normativi e sulla gestione dei rifiuti radioattivi.

Continua a leggere

Per saperne di più

informazioni supplementari

«Le autorità di vigilanza mantengono uno scambio aperto. Gli esperti svizzeri, ad esempio, accompagnano i colleghi francesi durante le ispezioni presso le loro centrali nucleari, e viceversa. Così impariamo gli uni dagli altri e condividiamo la nostra esperienza a beneficio di tutte le nazioni.»

Continua a leggere

Documenti

Mostra tutti i documenti