Missione internazionale IRRS 2021: La sorveglianza svizzera viene rivista a livello internazionale

Dal 18 al 29 ottobre 2021 si svolgerà la cosiddetta Missione IRRS. Nell’ambito di questa missione, gli esperti dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) esaminano il sistema di sorveglianza svizzero e l’operato dell’IFSN.

In che misura il quadro normativo per la radioprotezione e la sicurezza nucleare in Svizzera è conforme agli standard dell’AIEA? In che modo i requisiti per gli impianti nucleari e per la sorveglianza sono sanciti dalla legge? Qual è la prassi di vigilanza dell’IFSN? Queste domande sono state sottoposte all’attento esame della Missione IRRS.

Le norme di sicurezza dell'AIEA

L’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (AIEA) sostiene la cooperazione internazionale e l’armonizzazione nel campo della vigilanza, sviluppando norme di sicurezza e raccomandazioni per i settori della sicurezza dei reattori, della radioprotezione, dello smaltimento delle scorie nucleari e del trasporto di materiali radioattivi, così come per la protezione dalle emergenze radiologiche e la salvaguardia degli impianti e dei materiali nucleari.

Le norme di sicurezza dell’AIEA sono continuamente aggiornate dagli esperti degli Stati membri dell’AIEA per garantire che corrispondano allo stato attuale della scienza e della tecnologia. La Svizzera partecipa attivamente a questo lavoro con esperti. 

IRRS è l’acronimo di «Integrated Regulatory Review Service». Dal 18 al 29 ottobre, gli esperti dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) che operano nella missione IRRS riceveranno  un quadro preciso dell’operato dell’IFSN: dalle procedure di autorizzazione e comunicazione alle ispezioni negli impianti sorvegliati. Ai sensi dell’articolo 2, cpv 3, del Regolamento IFSN, l’IFSN è tenuto a sottoporsi a una revisione internazionale ogni dieci anni.

Scopo della missione è verificare l’attuazione delle norme di sicurezza dell’AIEA in Svizzera. «Siamo lieti di poter essere esaminati da esperti internazionali», afferma il direttore dell’IFSN Marc Kenzelmann al lancio della missione il 18 ottobre 2021. «Da una parte, la valutazione esterna ci permette di assicurare che stiamo attuando i requisiti dell’AIEA nel nostro sistema di sorveglianza. D’altra parte, le raccomandazioni di esperti internazionali su questioni in cui possiamo migliorare sono preziose per il nostro lavoro.»

Ecco cosa dice il direttore dell’IFSN Marc Kenzelmann sul lancio della missione IRRS

L’esame precedente dell’AIEA aveva richiesto maggiori competenze per l’IFSN

L’ultima missione IRRS ha avuto luogo in Svizzera nel 2011. Nel 2015, l’AIEA ha esaminato il modo in cui l’IFSN ha attuato le raccomandazioni. La Relazione finale di questa missione di follow-up è stata pubblicata nell’estate 2015. Le raccomandazioni e i suggerimenti, rivolti principalmente all’IFSN, sono stati considerati attuati dal gruppo di esperti. «Il fatto che l’IFSN prenda sul serio le opportunità di miglioramento emerse dalla missione IRRS del 2011 è dimostrato dai progressi compiuti da allora», ha affermato nel 2015 Jean-Christophe Niel, capo della missione IRRS all’epoca. «Il team IRRS valuta l’IFSN come un’autorità di regolamentazione nucleare affermata e competente.»

Tuttavia, nel 2015, il team di esperti di alto livello di altre autorità di regolamentazione ha anche ribadito la sua raccomandazione di conferire all’IFSN, in quanto autorità di regolamentazione nucleare indipendente, maggiori poteri per stabilire requisiti di sicurezza vincolanti e requisiti di autorizzazione nei settori della sicurezza nucleare, della protezione e della radioprotezione. La conclusione del gruppo di esperti all’epoca: «Il governo non ha fatto abbastanza per assicurare che l’IFSN abbia la competenza esclusiva per prendere le decisioni finali in materia di sicurezza.»

L’IFSN ha risposto in anticipo a 2000 domande sulla sorveglianza dell’AIEA

Per la Missione IRRS di quest’anno, l’AIEA ha riunito un team di 23 esperti. Ora sta esaminando sul posto come l’IFSN applica e implementa gli standard di sicurezza dell’AIEA in stretta osservanza delle misure di salvaguardie per il Covid 19. La missione IRRS è guidata da Petteri Tiippana, direttore dell’Autorità di vigilanza finlandese STUK.

Al fine di rivedere il sistema di sorveglianza svizzero, gli esperti conducono interviste con il personale dell’IFSN, con gli operatori degli impianti nucleari e con i rappresentanti di diverse autorità e organizzazioni nazionali. Gli esperti dell’IFSN sono accompagnati anche durante le ispezioni.

La missione IRRS del 2021 è stata preceduta da due anni di preparazione interna: L’IFSN ha fornito informazioni dettagliate sulle varie questioni relative alla vigilanza e alla prassi di vigilanza. Il questionario della Missione prevedeva circa 2000 domande.

L’IFSN comunicherà le raccomandazioni derivanti dalla missione 2021 per la vigilanza della sicurezza nucleare sul suo sito web e le attuerà di conseguenza.