KORA-II

KORA, Evoluzione delle cricche da corrosione nei materiali a struttura austenitica: il progetto KORA si occupa dei processi di invecchiamento di componenti in acciaio del circuito primario di centrali nucleari, segnatamente di due processi: tensocorrosione e fatica di corrosione. La tensocorrosione può causare cricche lunghe, molto fini e ramificate, non individuabili a occhio nudo. Fattori che influenzano la tensocorrosione sono le sollecitazioni meccaniche, l’ambiente (chimica dell’acqua del circuito primario) e le caratteristiche dei materiali. La fatica di corrosione è una forma simile di accrescimento delle cricche per cause ambientali in seguito a sollecitazioni meccaniche cicliche, ad es. dovute a vibrazioni. I risultati del progetto dovrebbero anche contribuire a stabilire i requisiti per il funzionamento prolungato delle centrali nucleari. Il progetto KORA, nella seconda fase 2009-2011, si articola in tre progetti parziali:

  • Il progetto parziale I (fatica di corrosione negli acciai austenitici) si è occupato nel 2009 dei processi di innesco di cricche da fatica, in particolare nelle lunghe fasi di sollecitazione costante successive a transienti molto rapidi. Inoltre sono stati progettati due nuovi banchi di prova, uno dei quali è già stato costruito. I banchi di prova sono concepiti per analisi della corrosione dovuta alle cricche da stress in campioni cavi attraversati da un fluido, riproducendo le condizioni ambientali e di carico riscontrate nelle centrali nucleari.
  • Il progetto parziale II tratta invece la tensocorrosione nelle saldature di acciai ad alto e basso tenore di legante (saldature miste). Sono stati prodotti corpi di prova per test non distruttivi, che dovrebbero servire a sviluppare ulteriormente la tecnica dei test.
  • Il progetto parziale III si occupa della misurazione non distruttiva dell’iniziazione di cricche da tensocorrosione in acciai inossidabili e a basso tenore di legante. A tale scopo, è stata ulteriormente ottimizzata la tecnica di misurazione precedentemente creata per il rumore elettrochimico.