MADUK: migliorata la visualizzazione dei dati di misura

L’IFSN ha riprogettato l’applicazione web MADUK. La rete di misurazione MADUK viene utilizzata per monitorare la radioattività nei dintorni delle centrali nucleari e dell’Istituto Paul Scherrer PSI.

L’applicazione web per la visualizzazione dei dati in tempo reale delle sonde di misurazione MADUK offre nuove funzionalità per la visualizzazione delle mappe e la selezione delle stazioni. La nuova interfaccia utente è realizzata con un design facile da usare per i dispositivi mobili e la modalità a schermo intero facilita la visualizzazione dei dati. La rete di misurazione MADUK fornisce dati in tempo reale 24 ore su 24 da 57 sonde posizionate nei dintorni delle centrali nucleari e dell’Istituto Paul Scherrer . Le sonde sono utilizzate per il monitoraggio automatico delle emissioni di radioattività dalle centrali nucleari e dal PSI.

I visitatori del sito web dell’IFSN possono selezionare una centrale nucleare o una delle 57 sonde di misurazione sull’applicazione web MADUK e visualizzare così i valori della radioattività in tempo reale. Il sito web dell’IFSN offre anche la possibilità di visualizzare i dati di misura archiviati per ogni sonda fino al 1994.

La rete di misurazione MADUK

La rete di misurazione MADUK per il monitoraggio automatico della radioattività serve a proteggere il personale, la popolazione e l’ambiente. L’IFSN controlla quindi il rispetto delle norme di radioprotezione e dei limiti delle emissioni nelle vicinanze delle centrali nucleari e dell’Istituto Paul Scherrer PSI. 57 sonde forniscono dati 24 ore su 24. La centrale MADUK dell’IFSN elabora e archivia i dati e in caso di necessità si occupa di dare immediatamente l’allarme all’Organizzazione per i casi d’emergenza dell’IFSN e alla Centrale nazionale d’allarme (CENAL). Le sonde di misurazione del sistema MADUK completano e integrano la rete di misurazione nazionale per il monitoraggio della radioattività NADAM (Network for Automatic Dose Rate Alerting and Measurement – rete per l’allarme e per la misurazione automatica dell’intensità di dose), che conta altre 76 stazioni di misurazione distribuite in tutta la Svizzera. La rete NADAM è gestita dalla Centrale nazionale d’allarme (CENAL).