Forum tecnico sulle centrali nucleari
Con il forum tecnico sulle centrali nucleari (FTCN), l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) dispone di una piattaforma per discutere le domande poste dai cittadini sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere. All’interno della commissione permanente i rappresentanti di comuni, cantoni, organizzazioni non governative, gestori delle centrali nucleari e autorità coinvolte rispondono alle domande sulla sicurezza.
Modulo per le domande da porre all’FTCN
Compito del forum tecnico sulle centrali nucleari
- Il forum tecnico sulle centrali nucleari (FTCN) è una piattaforma destinata alla discussione approfondita e trasparente delle domande sulla sicurezza della gestione delle centrali nucleari dal punto di vista tecnico.
- Nell’FTCN possono intervenire i gestori delle centrali nucleari, i cantoni, i comuni, le organizzazioni interessate, gli esperti del settore, nonché rappresentanti politici svizzeri e germanici.
- Le domande da discutere nell’FTCN possono essere inviate sia dalla popolazione sia dai membri del forum. Le domande e le risposte, oltre ad aver finalità informativa, servono alla formazione dell’opinione delle organizzazioni partecipanti.
- L’IFSN raccoglie le domande e le inoltra ai membri; la ricezione delle domande viene registrata.
- L’IFSN suddivide le domande in base agli argomenti e ne organizza la discussione nel forum.
- L’IFSN propone il processo di elaborazione delle domande e registra lo stato di elaborazione delle domande discusse nel forum. Le risposte rispecchiano la posizione delle organizzazioni che rispondono alle domande, non quelle del forum.
- Le risposte alle domande discusse nell’FTCN vengono pubblicate su Internet e rese così accessibili alla collettività.
- Il forum si riunisce 2-3 volte all’anno oppure secondo necessità. L’IFSN convoca le riunioni e redige ogni volta il verbale delle decisioni che viene trasmesso ai membri per presa visione delle opinioni.
- È possibile illustrare progetti tecnici ai partecipanti.