FORGE
FORGE, Fate of Repository Gases: i metalli e le sostanze organiche stoccati in un deposito in strati geologici profondi, in seguito a processi corrosivi o all’azione di batteri presenti in loco, producono all’interno dei cunicoli di stoccaggio gas come l’idrogeno e il metano. Nella roccia ospitante densa tali gas possono essere fatti fuoriuscire solo lentamente e si verifica pertanto un aumento di pressione nei cunicoli del deposito. La domanda fondamentale per la sicurezza a lungo termine di un deposito in strati geologici profondi è se tale aumento di pressione possa compromettere la capacità di ritenuta della roccia ospitante attraverso la formazione di fessure.
FORGE è un progetto dell’UE con 24 partecipanti. Lo scopo del progetto è analizzare dal punto di vista della sicurezza tecnica l’importanza dei processi causati dai gas presenti nella zona vicina e lontana di un deposito in strati geologici profondi. I lavori sono suddivisi in 5 programmi parziali (Work Packages WP). L’IFSN ha collaborato al WP1 (effetti della presenza di gas in analisi della sicurezza). I lavori comprendono la stesura di un inventario delle conoscenze scientifiche e tecniche sulla problematica del gas, la definizione di calcoli comparativi relativi al trasporto di gas e l’esecuzione di calcoli di dati significativi per la sicurezza del dispositivo.
Nell’ambito del WP1.1 i partecipanti al progetto hanno redatto un rapporto riassuntivo sull’importanza per la sicurezza tecnica dei processi causati dai gas nella zona vicina e lontana di un deposito in strati geologici profondi. Nell’ambito del WP1.2 sono stati definiti calcoli comparativi ed è stato mostrato come i risultati dei diversi gruppi concordino tra loro.