Ispezioni senza preavviso

Raffaella Perego, Ispettrice dell`IFSN
Raffaella Perego, Ispettrice dell`IFSN

«Sono ispettrice di centrale dell`IFSN, responsabile della centrale nucleare di Beznau. Ogni settimana ispeziono senza preavviso una centrale nucleare. Sono interessata a tutto, anche alla scala caduta su cui si può inciampare. Gli ispettori sanno cosa cercare, grazie alla loro formazione ed esperienza. Cerchiamo di non trascurare nessun dettaglio, cercando di mantenere la giusta distanza dai gestori.»

Raffaella Perego, Ispettrice dell`IFSN

 

Oltre alle ispezioni generali settimanali, gli esperti dell`IFSN eseguono controlli specifici sugli impianti: nel campo dell’ingegneria elettrica considerano ad esempio la protezione del reattore, che assicura che l’impianto si spenga correttamente in caso di emergenza. In ingegneria civile viene verificata, tra le altre cose, l’esecuzione professionale degli interventi edili. Inoltre, esistono ispezioni specializzate per tutte le aree che sono rilevanti ai fini della sicurezza nucleare, della radiazione, della risposta di emergenza e della protezione fisica.

Vengono ispezionati regolarmente anche gli strumenti di misurazione per la protezione dalle radiazioni. I dipendenti dell`IFSN verificano che i sistemi di misurazione per il monitoraggio della radioattività nelle centrali nucleari funzionino correttamente. Solo cosi è possibile fornire una protezione affidabile per la popolazione e per il personale contro le radiazioni ionizzanti. Inoltre, gli esperti in radioprotezione dell`IFSN misurano i livelli di radiazione alla recinzione degli impianti nucleari e verificano il rispetto dei limiti di legge.

Con i suoi ispettori, l`IFSN è costantemente presente nelle centrali nucleari, negli impianti di smaltimento e di ricerca nonché durante i trasporti. Inoltre essi verificano che i test svolti dai professionisti delle centrali nucleari siano correttamente eseguiti e documentati e che i risultati dei test soddisfino i requisiti. Altri temi importanti durante le ispezioni sono l’attuazione di modifiche impiantistiche per le quali l’IFSN ha rilasciato nullaosta e i lavori di radioprotezione per proteggere il personale degli impianti nucleari.