Serie di articoli sulle barriere 4/6: Il contenitore pressurizzato del reattore (Circuito primario, parte 1 di 2)

Il contenitore pressurizzato del reattore costituisce insieme al circuito di raffreddamento dell’acqua la seconda barriera per il confinamento delle sostanze radioattive.

Il circuito primario comprende il contenitore pressurizzato del reattore (contenitore in pressione) e l’impianto di raffreddamento. Il contenitore in pressione circonda il nucleo del reattore e quindi anche tutti gli elementi di combustibile costituiti dalle barre di combustibile riempite di pellets.

Le radiazioni sono trattenute dalla parete del contenitore pressurizzato del reattore (RDB)

Coperchio sollevato sul reattore. Immagine: Centrale nucleare di Mühleberg.

Il contenitore in pressione è un contenitore pressurizzato in acciaioa grana fina debolmente legatoresistente alle rotture e alla diffusione delle cricche grazie alla sua elevata tenacità. Inoltre l’acciaio impiegato è robusto per quanto riguarda la fragilità per irraggiamento da neutroni. La spessa parete del contenitore in pressione funge anche da schermo delle radiazioni.

Differenze tra i reattori nucleari ad acqua bollente o i reattori nucleari ad acqua pressurizzata

Nei reattori nucleari ad acqua bollente il contenitore pressurizzato del reattore è esposto a temperature e pressioni meno alte rispetto ai reattori nucleari ad acqua pressurizzata.

Nella centrale nucleare di Leibstadt con il suo reattore nucleare ad acqua bollente la parete d’acciaio del contenitore in oressione è spessa 15 centimetri. Con 22 metri di altezza e un diametro di 6 metri il contenitore in pressione raggiunge un peso di 600 tonnellate. Il contenitore in pressione della centrale nucleare di Gösgen, che possiede un reattore nucleare ad acqua pressurizzata, ha uno spessore di 22 centimetri,un diametro di  4 metri ed è alto 10 metr  per un peso complessivo di 360 tonnellate.

Anelli fucinati o laminati

Il contenitore in pressione di un reattore nucleare è costituito da anelli d’acciaio o da piastre in acciaio. Questi anelli o piastre sono prodotti mediante la fucinatura o la laminazione dell’acciaio. La centrale nucleare di Leibstadt ha un contenitore pressurizzato del reattore realizzato con piastre laminate saldate longitudinalmente. I contenitori pressurizzati del reattore delle centrali nucleari di Gösgen, Beznau e Mühleberg sono realizzati con anelli fucinati.

 

Questo è il quarto dei sei articoli sul tema «Barriere per il confinamento delle sostanze radioattive». Il primo descrive il principio della barriera, gli articoli da 2 a 6 descrivono le diverse barriere.