La Commissione Italo-Svizzera visita la centrale nucleare di Mühleberg

Dopo l’interruzione per pandemia dello scorso anno, la nona riunione della Commissione Italo-Svizzera (CIS) si è svolta dal 21 al 23 giugno 2022. Le delegazioni svizzera e italiana hanno visitato la centrale nucleare di Mühleberg nell’ambito di uno scambio sul lavoro di disattivazione e si sono informate reciprocamente sugli sviluppi normativi e sulla gestione dei rifiuti radioattivi. 

«Il dialogo con le autorità italiane è prezioso per l’IFSN, perché lo scambio regolare di esperienze e conoscenze contribuisce a rafforzare ulteriormente la sicurezza nucleare in entrambi i Paesi», spiega il direttore dell’IFSN Marc Kenzelmann.

La seduta di Thun si è concentrata sullo scambio di informazioni sugli attuali sviluppi nei settori dello smantellamento e dello smaltimento dei rifiuti radioattivi. In questo contesto, le due delegazioni hanno visitato la centrale nucleare di Mühleberg, attualmente in fase di smantellamento. Inoltre, i partecipanti alla riunione hanno discusso le ultime attività normative. Tra le altre cose, le delegazioni hanno riferito sulla gestione delle rispettive emergenze e sugli insegnamenti tratti dalla pandemia. La Svizzera ha inoltre fornito informazioni sulla missione IRRS 2021, che ha recentemente presentato il suo rapporto finale.

La delegazione svizzera era composta da rappresentanti dell’IFSN (capo delegazione) e dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, rappresentato dalla Centrale nazionale d’allarme. Da parte italiana, l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) era rappresentato alla riunione.

La prossima seduta è previsto in Italia il 15 e 16 maggio 2023.