Raffaella Perego
Raffaella Perego (1972) ha studiato chimica, indirizzo chimica inorganica e fisica a Torino (Italia). Dopo di che in qualità di collaboratrice scientifica alla TU di Delft (Paesi Bassi) ha collaborato a progetti di ricerca sui materiali per cellule solari e batterie agli ioni di litio.
Nel 2000 è passata alla radiochimica al reattore di ricerca della TU di Delft, dove si è occupata di complessi metallici radioattivi per la terapia palliativa dei tumori. Tra il 2002 e il 2004 conseguì il dottorato di ricerca nello stesso dipartimento con uno studio su nuovi metodi analitici basati sui neutroni. In questo periodo è stata ricercatrice ospite in diversi istituti, tra l’altro al National Institute of Standards and Technology (USA) e all’Institute for Reference Materials and Measurements della Commissione Europea (Belgio).
Dal 2005 al 2008 Raffaella Perego ha lavorato come senior scientist alla TU di Monaco di Baviera, dove in collaborazione con la società Isotopen Technologien München ha sviluppato radioisotopi per applicazioni mediche. Parallelamente alla sua attività scientifica ed accademica ha seguito una formazione di incaricato della radioprotezione alla TU di Delft ed ha partecipato come docente ai corsi di radioprotezione ufficialmente riconosciuti nei Paesi Bassi e in Germania.
Dopo aver lavorato un anno all’Ufficio europeo dei brevetti di Monaco di Baviera si trasferì con la famiglia in Svizzera, dove dal 2008 al 2010 ha partecipato a misurazioni di radiografia dei neutroni su pile a combustibile al laboratorio di elettrochimica dell’Istituto Paul Scherrer.
Dalla fine del 2010 è segretaria tecnica del consiglio dell’IFSN.