Temi specifici
Il metodo più sicuro riconosciuto a livello internazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive è lo stoccaggio in depositi in strati geologici profondi. Anche la Svizzera prenderà questa strada. L’attuale ricerca di un sito idoneo per un deposito in strati geologici profondi suscita nella popolazione numerose domande. Chi desidera approfondire l’argomento ha a disposizione diverse possibilità per informarsi o per porre domande.
Forum tecnico sulla sicurezza
Per rispondere a queste domande è stato istituito il «Forum tecnico sulla sicurezza». La popolazione, i comuni, i cantoni, le organizzazioni, ma anche i Paesi limitrofi possono porre al forum tecnico domande relative allo stoccaggio di scorie radioattive in depositi in strati geologici profondi. Il forum tecnico è diretto dall’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN. Il Forum tecnico sulla sicurezza è composto da specialisti dell’autorità preposta alla procedura (Ufficio federale dell’energia UFE), delle autorità competenti per la verifica e il sostegno (IFSN, swisstopo), delle commissioni (Commissione federale per la sicurezza nucleare CSN, gruppo di esperti sullo stoccaggio in depositi in strati geologici profondi EGT), della Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra), dai cantoni e da un rappresentante per ogni regione di ubicazione. In tal modo è possibile apportare nella discussione più opinioni.
Opuscolo informativo “Depositi in strati geologici profondi”
L’opuscolo informativo sui depositi in strati geologici profondi (in tedesco) illustra al pubblico con un linguaggio semplice e comprensibile, vari temi concernenti lo stoccaggio in strati geologici profondi.