Analisi di sicurezza: I metodi più recenti

Stefan Brosi, Specialista in Analisi di Sicurezza
Stefan Brosi, Specialista in Analisi di Sicurezza

«Le centrali nucleari vengono annoverate tra i fabbricati industriali più robusti in Svizzera. Ci assicuriamo che gli operatori analizzino più volte la sicurezza dei loro impianti, determinino il rischio residuo con l’aiuto dei metodi più moderni e aumentino ulteriormente la resistenza degli impianti con continui riequipaggiamenti mirati. I requisiti dell’IFSN, per esempio sulla sicurezza sismica, sono tra i più avanzati e rigorosi al mondo.»

Stefan Brosi, Specialista in Analisi di Sicurezza

 

Le analisi di sicurezza sono significative in molte aree di vigilanza. L`IFSN le utilizza per verificare la sicurezza degli impianti nucleari e analizzare tutti i sistemi e componenti, compreso il combustibile.

Gli esperti del dipartimento di analisi di sicurezza valutano in modo permanente l’impianto durante il normale funzionamento e si dedicano alla modellazione, alla prognosi e alla diagnosi dei guasti per stabilire i migliori standard di sicurezza possibili. Il loro lavoro si basa su metodi moderni e modelli che descrivono adeguatamente il comportamento di un impianto nucleare.

Le sezioni specializzate coinvolte monitorano attivamente lo stato dell`arte per gli aspetti scientifici e tecnologici, a livello nazionale e globale, in un intenso scambio di comitati tecnici, e sostengono ricerche scientifiche. Le innovazioni rilevanti vengono incorporate, tramite direttive, nel regolamento per gli impianti svizzeri.

Laddove gli operatori desiderano apportare modifiche alle proprie centrali nucleari, gli esperti di sicurezza dell`IFSN verificano i passi programmati sulla base delle normative nazionali e internazionali e valutano con i propri modelli di simulazione aspetti come il rischio rilevante o gli effetti idraulici termici. Nel test, con la partecipazione del personale di centrali nucleari, vengono inclusi i componenti in un sistema come pompe, tubi o strumenti, ma anche azioni e processi.