Serie di articoli sulle barriere 1/6: Le barriere proteggono le persone e l’ambiente dalle sostanze radioattive

Il principio delle barriere o della difesa in profondita’ mira a confinare più volte le sorgenti radioattive negli impianti nucleari. Analogamente agli strati di una cipolla, diverse barriere, indipendenti l’una dall’altra, garantiscono che il pericolo per le persone e per l’ambiente sia ridotto al minimo.

Il principio delle barriere nelle centrali nucleari svizzere consiste in una serie di tre barriere fisiche per il confinamento delle sostanze radioattive presenti nel combustibile nucleare.

 

Successione delle tre barriere

  • Barriera 1: Elementi di combustibile
  • Barriera 2: Circuito di raffreddamento primario
  • Barriera 3: Contenimento

Gli elementi di combustibile formano la prima barriera. Il circuito di raffreddamento primario rappresenta la seconda barriera. Esso è circondato dal contenimento come terza barriera. Maggiori informazioni sulle barriere possono essere desunte dagli altri articoli della presente serie.

Sicurezza e protezione

Queste barriere sono sequenziali e indipendenti l’una dall’altra. Anche nel caso una di queste barriere dovesse venire meno, parzialmente o interamente, le restanti barriere provvederebbero affinché nessun tipo di sostanza radioattiva possa raggiungere l’ambiente.

Prevenzione per la sicurezza delle centrali nucleari svizzere

Il concetto di barriera non è l’unico concetto di sicurezza. Piuttosto rappresenta una parte della prevenzione per la sicurezza chenelle centrali nucleari svizzere può essere considerata secondo due prospettive: da un lato il concetto di difesa in profondità, dall’altro  il concetto degli obiettivi di protezione.

Obiettivi di protezione

Per proteggere le persone e l’ambiente dalle radiazioni ionizzanti delle centrali nucleari e quindi per limitare l’esposizione alle radiazioni i devono rispettare i seguenti tre obiettivi di protezione:

Controllo della reattività

Raffreddamento degli elementi di combustibile

Confinamento delle sostanze radioattive

Die Einhaltung der Schutzziele 1 bis 3 dient letztlich dem folgenden übergeordneten Schutzziel:

Begrenzung der Strahlenexposition

Tutti gli aspetti della prevenzione per la sicurezza possono essere attribuiti ad entrambe le prospettive. Anche il concetto di barriera è una componente di entrambe le prospettive.

 

Questo è il primo dei sei articoli sul tema «Barriere per il confinamento delle sostanze radioattive». Nei successivi cinque articoli le barriere verranno descritte con maggior precisione.